“L’Emporio Bimbi” della San Vincenzo De Paoli di Terni

al villaggio dello sport

Emporio Bimbi è un po’ il biglietto da visita della San Vincenzo ternana che opera sul territorio dal 1950 ed è il frutto delle esigenze emerse in tanti anni di visite domiciliari

Si tratta di un centro creato per l’integrazione tra le diverse culture e condizioni sociali attraverso eventi dedicati, con particolare attenzione ai bambini emarginati in ambiente scolastico.

Emporio Bimbi è un centro di distribuzione di beni essenziali e servizi (sostegno scolastico, laboratori didattici e creativi, sport e danza) ai bambini da 0 a 14 anni in difficoltà economica ed esistenziale e alle relative famiglie per evitare che qualcuno possa soffrire della mancanza di beni e della possibilità di opportunità, necessari per una esistenza dignitosa. 

Partendo dal presupposto che i bambini sono vittime incolpevoli della crisi, Emporio Bimbi cerca di mettere in atto azioni idonee ad attenuare le differenze sociali e culturali. Si cerca di dare a tutti strumenti per esprimere le proprie potenzialità e sentirsi così soggetti che, avendo pari opportunità, possono essere accolti e considerati solo per la loro unicità e valore. Nell’anno trascorso Emporio Bimbi ha aiutato 543 bambini di 30 diverse nazionalità.

Preziosa è la presenza dei giovani volontari vincenziani che hanno inserito in una nuova socialità ragazzi che vivono in solitudine invitandoli a fare le attività particolarmente apprezzate da tutti gli adolescenti. Portano avanti le iniziative di solidarietà e inclusione ponendo una speciale attenzione alle aspettative dei più piccoli e dei fragili, preoccupandosi del loro percorso di studi, dando sostegno a chi non ha strumenti e risorse economiche e che soffre di questa mancanza di opportunità educativa, della mancanza di attività integrative extrascolastiche, della possibilità di avere accanto familiari culturalmente preparati in grado di integrare le loro conoscenze. Questi sono fattori per i quali sale il rischio di abbandono scolastico ed inoltre una vita sedentaria ed in solitudine compromette il benessere psicofisico e la qualità della vita. Per questo Emporio Bimbi è particolarmente attento a sostenere gli studi dei ragazzi allargando ogni tipo di aiuto e forte è l’impegno per inserirli nello sport, nella consapevolezza che l’integrazione, la pace, il benessere partono da una buona istruzione e dalle pari opportunità di accesso.

Per realizzare i vari obiettivi è necessaria la sinergia di tutte le forze buone della società civile, istituzioni, scuola e volontariato. Va in questo senso la collaborazione nata a Terni tra San Vincenzo e Centro Sportivo Italiano.

Una importante manifestazione ludico-sportiva si è svolta il 5 maggio in Piazza Tacito, a Terni, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, in cui il Centro Sportivo Italiano, Regione Umbria con il Comitato di Terni, ha inaugurato la prima giornata de “IL VILLAGGIO DELLO SPORT” nell’ambito del progetto “Pronto intervento gioco”.

Una giornata all’insegna del puro divertimento che ha visto impegnati tanti bambini e ragazzi, nella pratica del basket, del volley, del pickleball, del calcio balilla e tanti giochi gonfiabili per i più piccini. I giovani vincenziani hanno interagito con i giovani volontari del CSI per realizzare questo evento in cui lo sport ha dimostrato tutto il suo valore di aggregazione, condivisione e soprattutto di integrazione culturale.

Alla presenza dell’assessore allo Sport, dell’assessore al Welfare e del delegato provinciale del CONI, l’avv. Raffaela Sabatini,presidente del CSI, ha ringraziato la San Vincenzo per la collaborazione che ha reso possibile la partecipazione di oltre 300 bambini di diverse culture.Splendida giornata di divertimento e solidarietà, unico dispiacereessere giunti alla fine della giornata con i bambini ancora in fila per poter partecipare….

Leave a Reply

Your email address will not be published.