Un ritorno gradito, anche se mai scomparso, nella cinematografia è quello dei romanzi Western.
Al Festival di Cannes 2024 c’è il ritorno del Western con Kevin Costner con “Horizon”, una saga americana. Il film è diretto e interpretato proprio da Kevin Costner.
La produzione da 100 milioni di dollari è targata Warner Bros, dopo Cannes finirà in sala negli Stati Uniti divisa in due parti:
- la prima a metà giugno,
- l’altra a metà agosto.
La storia copre 15 anni partendo prima dalla guerra civile 1860-1865 e arrivando oltre la fine. L’intreccio si sviluppa attorno a diversi gruppi di coloni, ad un nutrito manipolo di soldati nordisti ed un eroe baffuto, Kevin Costner, che interviene per ristabilire torti e ragioni.
Nel cast troviamo Sienna Miller, Sam Worthington, Jena Malone, Danny Huston, Michael Rooker e Will Patton.
Per ripensare un po’ di storia di questo genere, ricordiamo che il primo film western è considerato “L’assalto al treno” nel 1903 di Edwin S. Porter, in cui per la prima volta si ricorse al montaggio per mostrare lo sviluppo dell’azione.
Il Western è un genere artistico che racconta storie ambientate prevalentemente nella seconda metà del XIX secolo nell’ovest degli Stati Uniti d’America.
Oltre 500 i films Western prodotti tra il 1962 e il 1976.
Nei films Western emerge sempre il conflitto tra il bene e il male.
Il protagonista di un Western è spesso un solitario, un eroe con un passato oscuro e con una profonda ambiguità morale. La musica diventa parte integrante del genere di questi films.
Mirabili le musiche del grande Ennio Morricone nei films di Sergio Leone.
Leave a Reply