
La gestazione di un cane dura circa 9 settimane. I primi segni possono intravedersi alla 4-5 settimana. Di seguito elenco le tipiche prime manifestazioni: capezzoli più grandi e più rosa, genitali gonfi, muco dalla vagina e malessere dovuto ai cambiamenti ormonali. Diversamente da quanto accade nell’essere umano, una cagnolina in calore può rimanere incinta di due cani differenti, a patto che i rapporti siano ravvicinati e avvengano durante un periodo non fertile dell’animale. Questo è possibile perché i cani femmina hanno ovulazioni multiple. Il risultato finale è che la cagnolina partorirà cuccioli di padri diversi. Dalla 6° settimana, segni e sintomi di gravidanza del cane diventano più evidenti e consistono in:
1) Aumento di peso,
2) Pancia gonfia,
3) Cambiamenti nell’appetito,
4) Meno energia,
5) Cambiamenti di umore,
6) Spostare coperte e creare una cuccia accogliente.

Gravidanza isterica nel cane: alcune cagnoline non gravide sono oggetto però di variazioni ormonali che ricordano quelle di una gravidanza come calo del progesterone e aumento della prolattina.
Questa sintomatologia è detta gravidanza isterica che insorge la sesta e la dodicesima settimana successiva all’estro. I sintomi si manifestano per 3 settimane.
Leave a Reply