Schede dei Cardinali del Conclave Cardinale Jean-Marc Aveline

Sua Eminenza il Cardinale Jean-Marc Aveline, è nato il 26 dicembre 1958 a Sidi Bel Abbès (diocesi di Oran, in Algeria).

Attualmente è Arcivescovo Metropolita di Marseille (Francia).

Possibilità in Conclave

Ancora un cardinale bergogliano, definito dai più il “protetto” di Papa Francesco.

Le sue priorità sono le medesime di Bergoglio, ossia: lotta alla povertà, l’accoglienza nei confronti dei migranti, la ricerca della pace e il dialogo interreligioso, in particolare con l’Islam.

Indicato come fortemente papabile, raccoglierebbe i voti dei cardinali che pensano sia positivo proseguire con un pontificato con le medesime caratteristiche di quello appena cessato.

Il Cardinale Aveline, non parla bene l’italiano, a differenza degli altri cardinali di chiara ispirazione bergogliana, come Pizzaballa, Zuppi, Tagle e Grech.

Cenni biografici

Ha svolto gli studi secondari al Lycée Thiersdi Marsiglia, e nel 1977 è entrato nel Seminario interdiocesano di Avignon dove ha seguito il primo ciclo di Teologia, e poi al Séminaire des Carmes di Parigi, svolgendo gli studi teologici presso l’Institut Catholique, ha ottenuto nel 2000 il Dottorato in Teologia. Ha anche una Licenza in Filosofia presso l’Université Paris I et Paris IV Sorbonne.

Il 3 novembre 1984 per l’Arcidiocesi di Marsiglia è stato ordinato sacerdote ed in seguito ha ricoperto svariati ruoli di docenza e di dirigenza di istituti religiosi di Marsiglia.

Inoltre, dal 2008 al 2012 è stato Consultore presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Il 19 dicembre 2013 è stato eletto alla Chiesa titolare di Simidicca e nominato Vescovo Ausiliare di Marsiglia.

 Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 gennaio 2014.

Bergoglio l’8 agosto 2019 lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Marseille (Francia) e lo ha creato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, del Titolo di S. Maria ai Monti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.