Questa mattina, martedì 29 aprile, si è tenuta nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, la sesta Congregazione Generale dei Cardinali, alla quale hanno preso parte 183 Cardinali, di cui 124 Elettori.
Sono stati circa una ventina gli interventi, che hanno avuto per oggetto le riflessioni sul ruolo della Chiesa nel mondo di oggi e sulle sfide che si trova ad affrontare.
È stato anche comunicato che due Cardinali Elettori non prenderanno parte al Conclave per motivi di salute. Si tratta di John Njue, Arcivescovo Metropolita emerito di Nairobi (Kenya) e di Antonio Cañizares Llovera, Arcivescovo Metropolita emerito di Valencia (Spagna).
Anche il Cardinale Angelo Becciu non voterà, poiché ha messo da parte la sua persona per consentire una scelta serena ai suoi Fratelli Cardinali, in quanto, anche se professa sempre la sua innocenza, ha obbedito a ciò che Papa Francesco aveva deciso e sottoscritto in alcuni documenti. Voci accreditate dicono che, ad ogni modo, il Cardinale Beccio non era conteggiato tra i cardinali elettori.
Mentre si attende l’arrivo dei Cardinali che ancora non sono riusciti a giungere in Vaticano, si fanno sempre più pressanti alcuni nomi per la nomina del futuro Pontefice.
Da oggi, infatti, quotidianamente, pubblicheremo il profilo di uno dei “papabili”, iniziando ovviamente da chi sembrerebbe essere il più favorito.
Leave a Reply