torniamo ancora sul degrado e sulla pericolosità delle soluzioni provvisorie.
Ancora, sembra impossibile, che dopo molti anni dobbiamo riscontrare in Umbria, a Todi, una situazione di degrado della struttura cimiteriale “Cimitero Nuovo”.
I ballatoi, come dimostrato dalle foto attuali, sono in totale disarmo, sono stati provvisoriamente tamponati con tubi innocenti oggi arrugginiti e lastre metalliche, oggi in totale dissesto.
Viene spontaneo domandarsi se si attende un evento grave, una morte o gravi lesioni fisiche dei visitatori prima di risolvere la provvisorietà con atti strutturali risolutivi.
Anche le scale e i lavandini per l’acqua, quando funzionano, sono a dir poco arrugginiti, in quanto istallati su colonne metalliche con conseguente arrugginimento e lesioni strutturali.
Le scale di accesso mostrano scalini rotti ed instabili.
Mancano totalmente le vie di accesso per portatori di disabilità fisica i quali non potranno mai raggiunger il piano superiore per visitare i loro compianti.
Mi auguro che presto, molto presto, si giunga alla soluzione della precarietà prima che un fatto di cronaca la renda tristemente nota.
Leave a Reply