L’amicizia ‘motivum’ del mondo

Sua Eminenza, il Cardinale Pietro Parolin, Professor Gabriele Andreoli, Dottoressa Martina Luise

Pomeriggio di grandi emozioni quello del 1° marzo 2024 per l’evento Sui sentieri dell’Amicizia presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin. Una platea fitta e sempre attenta ha accolto con vivo interesse l’intero svolgimento dell’incontro. Promosso dal Professor Gabriele Andreoli, Presidente dell’INSTITUTE FOR ADVANCE STUDIES AND COOPERATION e da IMPRONTE, l’occasione è stata una fiorente scoperta e condivisione di molte realtà che si adoperano tutte per il Bene. A partire proprio dagli stessi organizzatori infatti si è parlato dei tanti e bellissimi progetti che il Professore Andreoli sta portando avanti con grande entusiasmo, proprio perché a motivarlo è il sapere di compiere azioni che possono far del bene, a tutti i livelli. Anche IMPRONTE, presentato dal Direttore Responsabile, Martina Luise, e dalla cofondatrice, la teologa Professoressa Maria Berardi, ha come matrice lo stesso medesimo intento: fare del bene. Essendo un giornale di approfondimento, il bene che fa è la divulgazione proprio di informazioni che parlano di chi fa il bene. Senza voler fare retorica, è però sotto gli occhi di tutti il fatto che il bene troppo spesso non faccia notizia, mentre se accade una cosa spiacevole ecco che tutto il mondo mediatico ne parla. IMPRONTE vuole fare esattamente il contrario, per due semplici motivi: per prima cosa noi guardiamo solo al bene e al bello che c’è, secondo poi, del brutto ci sono già troppi che ne parlano.

Professoressa Maria Berardi

Sui Sentieri dell’Amicizia, ideato e condotto dal Direttore artistico, il Professore Gennaro Colangelo, è stata occasione per ascoltare le testimonianze di tante Associazioni, che senza fare troppa pubblicità, lavorano quotidianamente per sostenere a livelli diversi chi ha bisogno, sempre presenti per tendere una mano in segno di Amicizia.

Questo sostantivo, che sembra un pochino sottovalutato ultimamente, è invece per ciascuno di noi il motore che fa girare il mondo. Tutti parlano dell’amore in questa accezione, ma cos’è l’amore se non la sublimazione dell’amicizia? Senza Amicizia non c’è nulla. La nobiltà di questo sentimento è veramente focale, ogni gesto e ogni pensiero infatti parte proprio dall’Amicizia. 

Tutte le esperienze che sono state portate alla luce durante questo splendido incontro erano strettamente collegate dal fil rouge dell’Amicizia, che inevitabilmente conduce alla condivisione.

A portare testimonianza di questo sono intervenute molte Associazioni che voglio qui elencare per dire loro pubblicamente “Grazie” per quello che fate, “Grazie” per l’Amicizia che esprimete. Le indico di seguito per ordine di intervento, citando anche la persona che ha portato la forte testimonianza dell’impegno di ogni giorno della propria Associazione o del proprio gruppo di lavoro: Professore Akhil Tripathi, co-fondatore e CEO di Signifier Medical Technologies (Signifier) ​​ e innovatore di successo nel settore MedTec; La Pia Opera Universitaria, nella persona del fondatore, il Professore Marcello Gentile;  Istituto di Cultura Antonio Rosmini, nella persona del Presidente, il Professore Rocco Pezzimenti; Associazione Rocca dei Papi, Festival dell’ecologia integrale, nella persona di Monsignor Fabio Fabene; San Vincenzo de Paoli, nella persona del Professor Benigno Passagrilli, tra l’altro direttore editoriale di IMPRONTE. Per la San Vincenzo De Paoli è anche giunta una lettera di saluto della Presidente Nazionale, La dottoressa Paola Da Ros Della Porta, recitata dalla bella voce dell’attore Emmanuel Casaburi, che ci ha allietato anche con la recitazione di testi che trattavano della indissolubile importanza dell’amicizia. Sono intervenuti poi: Cristianità, Rai Italia Offerta Estero, nella persona della sua fondatrice e conduttrice Suor Myriam Castelli; Associazione Amici dei Bimbi ETS, nella persona del Dottor Stefano Santini; Sezione Servizi Ambientali Unindustria, nella persona della Presidente Tiziana Vona; Dottor. Andrea Alì, esperto finanziario creditizio; Associazione Ideando Onlus, nella persona della  Presidente Patrizia Tommasi; Progetto Beyou, nelle persone del  creativo Filippo Gugliara e del mecenate Tommaso Ricci; Il Professore Adolfo Panfili, medico chirurgo, padre della medicina ortomolecolare e specialista di chirurgia robotica; UNINETTUNO University, nella persona della Rettrice, Professoressa Maria Amata Garito e il Consorzio Universitario Humanitas nella persona del Professore Giuseppe Ruggeri. 

A concludere questo sublime pomeriggio è stato il grande dono che Sua Eminenza Il Cardinale Parolin, ha fatto a tutti noi. Non solo ci ha onorato della Sua presenza e attenzione per tutto lo svolgimento dell’incontro, ma ha rivolto un emozionante affettuoso incoraggiamento a proseguire nella nostra missione, facendoci forza difronte alle difficoltà che ci troveremo ad affrontare, perché ciò in cui siamo impegnati è costruito sul Bene ed è portatore di Bene, sottolineando che è proprio l’Amicizia il bene profondo a cui attingere. 

Professore Benigno Passagrilli

Tutte le Associazioni che hanno portato la loro testimonianza in questo evento troveranno nelle nostre pagine ampio spazio e, annuncio qui, una mia approfondita intervista al Professor Gabriele Andreoli, per far conoscere quanto impegno, quanto bene e quanta bellezza c’è nell’intelletto umano che si mette al servizio della bontà, che è cosa sostanzialmente diversa dal troppo frequente buonismo. 

Professoressa Maria Berardi e Pietro Borzacca

Leave a Reply

Your email address will not be published.