
Foto Vatican Media
In occasione della giornata mondiale dei malati, l’11 febbraio scorso, Papa Leone XIV si è recato alla Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani assieme ad alcuni malati che erano andati per l’Udienza.
La riproduzione della Grotta Di Lourdes è stato un dono che nel 1902 il vescovo di Tarbes, monsignore Francesco Saverio Shoepfer, fece al papa Leone XIII (1878-1903) che, a grandezza naturale e fedele all’originale, rappresenta la grotta ove l’Immacolata Concezione si palesò nel 1858 alla piccola Bernadette Soubiros.
Nei Giardini Vaticani la Grotta è un luogo riservato e raccolto, in cui dedicarsi alla preghiera e alla meditazione, soprattutto nel mese di maggio, mese dedicato a Maria.
Il Santo Padre Leone XIV ha voluto così rendere omaggio all’Immacolata, nel giorno in cui la Madonna apparve a Lourdes, rivolgendo un saluto ai malati presenti.
A seguire, prima della benedizione, si è tenuta la recita dell’Ave Maria.

Foto Vatican Media
“Oggi in questa giornata dedicata ai malati – ha detto il Papa – vogliamo pregare in comunione con tutti coloro che soffrono nel mondo. Preghiamo per voi.
Sinceramente vi ringrazio per aver fatto questo sforzo di venire e accompagnarci in questo momento di preghiera, qui davanti a nostra madre, Maria, nella sua memoria liturgica, Nostra Signora di Lourdes.
È una giornata molto bella che ci fa ricordare la vicinanza di Maria, nostra madre, che sempre ci accompagna e ci insegna tanto: ciò che significa la sofferenza, l’amore, il consegnare la vita nelle mani del Signore.
Allora, chiediamo anche la benedizione del Signore per voi, per tutti i malati in questo giorno e sempre, e per tutti coloro che li accompagnano: le scienze mediche, i dottori, gli infermieri, le tante persone che ci sono vicine, specialmente nei momenti più difficili”.
Leave a Reply