
Foto Santa Sede
Sua Eminenza il Cardinale Mario Grech è nato a Qala (Malta), diocesi di Gozo, il 20 febbraio 1957.
Attualmente Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo, Vescovo emerito di Gozo.
Possibilità in Conclave
Molto vicino a Bergoglio, tanto che è stato proprio il defunto pontefice a designarlo Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo.
Potrebbe essere eletto come Pontefice per proseguire con continuità la linea di Bergoglio circa la Chiesa sinodale e l’apertura alle persone Lgbt.
Conosciuto alla maggior parte dei Cardinali proprio per il suo ruolo nel Sinodo è dunque un altro papabile della linea dei progressisti bergogliani (come Pizzaballa e Zuppi, di cui ho già scritto)
Cenni biografici
Ha compiuto gli studi primari e la scuola secondaria nel liceo di Victoria a Gozo; quelli di filosofia e teologia nel seminario dello stesso luogo.
La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta il 26 maggio 1984.
Ha ottenendo la licenza in Utroque Iure all’Università Lateranense e il Dottorato in Diritto Canonico all’Angelicum di Roma. Torna in patria ed esercita il ministero presso la Cattedrale di Gozo, nel Santuario Nazionale di Tá-Pinu, ed è stato poi parroco nella parrocchia di Kercem.
Ha ricoperto gli incarichi di Vicario Giudiziale della diocesi, membro del Tribunale Metropolitano di Malta, insegnante di Diritto Canonico in Seminario e membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e di altre commissioni diocesane.
Il 26 novembre 2005 Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Gozo.
Ha ricevuto la Consacrazione episcopale il 22 gennaio 2006.
Il 2 ottobre 2019 Papa Francesco lo nomina Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
Il 15 settembre 2020 è stato nominato Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e nel Concistoro del 28 novembre 2020 Papa Francesco lo ha creato e pubblicato Cardinale, della Diaconia dei Santi Cosma e Damiano.
È Membro dei Dicasteri: per i Vescovi; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Leave a Reply