Assemblea Interregionale Piemonte Valle d’Aosta della Società di San Vincenzo De Paoli: un appuntamento imperdibile per il Volontariato.

Comunicato Stampa

A Saint-Pierre un incontro aperto a tutti per riflettere, condividere e costruire insieme

Saint-Pierre (AO), 5 aprile 2025 – Il Priorato di Saint-Pierre ospiterà, sabato 5 aprile, l’Assemblea Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società di San Vincenzo De Paoli, un’importante occasione di confronto e crescita per i volontari e per tutti coloro che desiderano approfondire i temi della solidarietà e dell’impegno sociale.

L’incontro è aperto non solo ai membri della Società di San Vincenzo De Paoli, ma anche alle associazioni, ai movimenti e ai cittadini sensibili alle sfide del volontariato. Sarà un momento prezioso per condividere esperienze, raccogliere idee e confrontarsi sulle buone pratiche per rendere ancora più efficace l’azione solidale sul territorio.

Un programma ricco di incontri e riflessioni

L’Assemblea, che verrà aperta dal Vescovo di Aosta S.E.R. Mons. Franco Lovignana, vedrà la partecipazione della Presidente della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, Paola Da Ros, che dialogherà con i presenti, ascoltando domande e suggerimenti. Il Coordinatore Interregionale Federico Violo incontrerà personalmente i soci e i volontari di Piemonte e Valle d’Aosta, rafforzando il legame tra le diverse realtà vincenziane.

Un focus particolare sarà dedicato alla figura del Beato Pier Giorgio Frassati, la cui canonizzazione, prevista per il 3 agosto 2025 nel corso del Giubileo dei Giovani, rappresenta un evento storico per la Società di San Vincenzo De Paoli. Attraverso gli interventi di esperti e con la guida di suor Carmela Busia, Coordinatrice della Pastorale Giovanile della Diocesi di Torino, si esplorerà l’attualità del suo messaggio e il suo esempio di impegno caritatevole, con la presentazione di documenti inediti sulla sua partecipazione alle Conferenze di San Vincenzo.

Uno sguardo sulle sfide sociali del nostro tempo

L’Assemblea offrirà anche un’importante occasione di approfondimento sulle tematiche legate al mondo del carcere, una delle realtà più delicate e bisognose di attenzione. Interverranno Antonella Caldart, Responsabile del Settore Carcere e Devianza, e gli autori del libro I volti della povertà in carcere, Antonella Ruggiero e Matteo Pernaselci, che porteranno la loro testimonianza su questa dimensione spesso dimenticata della povertà.

Spiritualità e attualità: un binomio imprescindibile

Non mancheranno momenti di riflessione spirituale, con la presenza di S.E.R. Mons. Franco Lovignana, Presidente della Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta, padre Francesco Gonella CM, Consigliere Spirituale della Federazione Nazionale, e padre Giovanni Burdese CM, Consigliere Spirituale del Coordinamento Interregionale. Quest’ultimo guiderà una riflessione sull’enciclica Dilexit Nos di Papa Francesco, un documento che illumina il senso dell’amore cristiano per il prossimo.

Come sottolinea il Coordinatore Interregionale Federico Violo: “Le sfide del nostro tempo ci interpellano profondamente: dai conflitti che generano nuove povertà e migrazioni, alle diseguaglianze sociali ed economiche, fino alla solitudine e ai disagi delle nuove generazioni. Questo appuntamento ad Aosta rappresenta per noi l’occasione per rendere ancora più vivo, fecondo ed attuale il nostro servizio a favore, e a fianco, dei più fragili sentendoci spiritualmente uniti in modo profondo ed intimo al coraggio appassionato di Pier Giorgio Frassati e con il desiderio di contribuire a realizzare il sogno del Beato Federico Ozanam affinché una rete di Carità possa davvero abbracciare il mondo intero”.

Un appuntamento da non perdere

L’Assemblea Interregionale della Società di San Vincenzo De Paoli non sarà solo un momento di riflessione, ma anche un’occasione per consolidare relazioni e costruire insieme nuove prospettive per il volontariato.

L’evento gode del patrocinio della Diocesi di Aosta, delComitato per il centenario di Pier Giorgio Frassati, e di UCSI Piemonte (Unione Cattolica della Stampa Italiana).

Per partecipare, è possibile inviare la propria adesione all’indirizzo e-mail: coordinamento.piemonte.aosta@sanvincenzoitalia.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published.